Chi di noi può dire di non aver mai guardato un cartone animato della Disney? Il cerbiatto Bambi, l’elefantino Dumbo, la dolce Biancaneve etc etc…vere e proprie star del piccolo e grande schermo. Da anni questi simpatici e colorati personaggi intrattengono e fanno sognare bambini di ogni età; di preciso è dal 1937, con l’uscita di Biancaneve e i Sette Nani, che questa grande multinazionale regala grandi classici esaltando la“lotta tra il bene e il male”.
Vi siete mai chiesti qual’è stato il mix vincente della Walt Disney? Tutto merito della grande creatività del suo creatore o c’è qualcos’altro dietro? Molti non sanno che nel 2004 la Walt Disney stava per essere condannata per l’utilizzo di messaggi subliminali a sfondo sessuale e satanico nei suoi cartoni animati, condanna che comunque mai arrivò. Ora voi vi chiederete: Come mai la multinazionale non fu mai condannata? Beh non fu mai condannata perchè sborsò la bellezza di 70 milioni di dollari come risarcimento danni ammettendo completamente la propria colpevolezza e così il processo non andò mai oltre, evitando così una grossa esposizione mediatica all’accaduto.
Ma cosa sono questi messaggi subliminali?
In poche righe non non sono altro che messaggi, di solito immagini posizionati all’interno di film, pubblicità, cartoni animati etc… dalla durata brevissima (parliamo di microsecondi) così che l’osservatore non si accorga di nulla. A livello conscio non ci si accorge di nulla, ma inconsciamente il nostro cervello “raccoglie tutto”, immagazzina qualsiasi tipo di informazioni e le fa sue. Con questo principio di base possiamo capire che tipo di potenti strumenti i mezzi di informazione e d’intrattenimento hanno a disposizione per il controllo sul nostro inconscio, questo è l’ABC delle pubblicità e di conseguenza del SISTEMA CONSUMISTICO odierno.
Ed ecco che troviamo cartoni animati “innocenti” pieni di messaggi subliminali a tema sessuale: simboli fallici, donne nude, organi sessuali etc.. Ci sono studi scientifici che dimostrano come il sesso attiri anche in tenera età, curiosamente i maschi sono attirati dall’organo maschile mentre le femmine da quello femminile. Stiamo attenti a quello che facciamo guardare ai nostri figli, loro sono molto più spugne di noi, assorbono qualsiasi cosa ed è proprio in quell’età (di solito nei primi 7 anni di vita) che si creano i più grandi conflitti interiori, conflitti difficili da sradicare…difficili ma non impossibili.
Per una più facile comprensione ecco alcuni video che mostrano dei messaggi subliminali a sfondo sessuale all’interno dei cartoni animati disney.
Fonte:http://blog.saltoquantico.org/
Nessun commento:
Posta un commento